Operazione M&A
Milano, 22 giugno 2023
Impresof Group – guidata da Clessidra Private Equity – ha recentemente annunciato l’acquisizione di QiNet S.p.A., azienda di riferimento italiana per il settore cybersecurity, facente parte della galassia Fondo Metrika Tech.
Un’operazione strategica che consentirà al Gruppo Impresoft – già leader del settore ICT – di implementare la propria già ampia offerta di servizi di sicurezza e innovazione digitale nel panorama internazionale.
Il nostro studio legale ha affiancato in questa complessa operazione Riccardo Rolando – CEO del Gruppo QiNet – con l’indispensabile supporto del team di Clearwater International Italy, guidato dal Dott. Marco Morfino, quale advisor finanziario.
Un grande risultato, reso possibile dalla leale collaborazione mostrata da tutte le parti contrattualmente coinvolte e dal contributo sempre costruttivo dei relativi advisor, il cui costante coordinamento ha garantito il perfezionamento di questa acquisizione. In particolare, i miei più sinceri ringraziamenti vanno al prezioso compagno di viaggio Marco Morfino, di CWI, oltre che all’Avv. Benedetto Lonato di LCA Studio Legale e agli advisor finanziari di Mediobanca SGR per quanto agli acquirenti, con gli Avv.ti Fabrizio Grasso e Marcello Magro di Pedersoli Studio Legale e con il Dott. Stefano Siccità di Rothschild & Co che – congiuntamente agli amici di Nash Advisory – hanno invece supportato i venditori.
Infine, un grande in bocca al lupo a tutti i manager protagonisti di questa nuova sfida IT, con la certezza di grandi traguardi all’orizzonte.
Operazione M&A
Milano, 18 maggio 2022
QiNet S.p.A. – controllata dal fondo Metrika SGR S.p.A. – ha acquisito la maggioranza di Upgrade S.r.l., società leader nel settore della cyber security. L’operazione, lato cedente, è stata gestita dal team di Nash Advisory, composto da Giovanni Panigada, Simone Giarratana, Sara Vacchina e Andrea Cavallero, per gli aspetti finanziari, e dal Prof. Avv. Flaviano Pontini, titolare dello studio Pontini&Partners, per quanto all’advisoring legale.
L’acquirente, con il supporto di ABC Capital Partners S.r.l., è stato invece assistito da Pedersoli Studio Legale, con gli Avv.ti Fabrizio Grasso e Riccardo Di Laura, mentre le attività di due diligence sono state affidate a Spada Partners, per quando agli aspetti contabili e fiscali, e a Norton Rose Fulbright, per la parte legale.
Si apre così una nuova stagione di sviluppo integrato del settore ciber security a livello nazionale.
Lo Studio Legale Pontini&Partners, nel ringraziare di cuore tutti i professionisti che hanno concorso con dedizione e abnegazione al buon esito di questa affascinante avventura, augura a Riccardo Rolando – nuovo top manager del Gruppo QiNet – ogni migliore fortuna.